Cassa Integrazione in Deroga

Cassa Integrazione in Deroga

Aggregatore Risorse

Pubblicato il 07.06.2019

ITS Academy: 6 milioni di euro per ampliare l'offerta formativa

I corsi post-diploma avviati a ottobre 2018 hanno coinvolto oltre 900 allievi

La Giunta regionale del Veneto stanzia 6 milioni di euro per ampliare l’offerta formativa degli ITS Academy del territorio e dare continuità a un sistema di alta formazione tecnica e professionale che rappresenta una valida alternativa agli studi universitari e assicura un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

I corsi post-diploma di durata biennale, suddivisi in una fase teorica, una pratica di laboratorio e un tirocinio formativo in azienda, con un corpo docenti formato da tecnici e professionisti d’impresa, hanno coinvolto oltre 900 ragazzi nelle attività avviate a ottobre 2018. L’ultimo monitoraggio condotto da Indire per conto del Miur, evidenzia che il 90% dei diplomati veneti ha trovato lavoro a un anno dal diploma, quasi tutti in un’area coerente con il percorso concluso.

In Veneto è presente anche il miglior corso d’Italia e 3 corsi nelle prime 10 posizioni della classifica di eccellenza stilata dal Monitoraggio Indire 2019, di cui 2 dell’ITS Academy Meccatronico Veneto. Con le nuove risorse le Fondazioni ITS potranno aumentare e potenziare ulteriormente la propria offerta, con corsi in linea con le esigenze delle imprese e servizi sempre più innovativi.

Nell'ambito della promozione degli ITS è stato organizzato il contest musicale “ITS? Suona bene!”. Lo scorso 2 giugno al Parco della Musica di Padova si sono alternate esibizioni, animazione e interviste dei DJ di Radio Company agli ex studenti già inseriti nel mondo del lavoro. Tra i nove solisti e band che si sono esibiti davanti a un pubblico di giovanissimi, con brani sui temi riguardanti il futuro, il lavoro e la ricerca del proprio posto nel mondo, a vincere è stata la quattordicenne Sarah che ora avrà l’opportunità di realizzare un video clip professionale.

Maggiori informazioni sugli ITS Academy del Veneto sono disponibili nella sezione dedicata su ClicLavoro Veneto.