Informazioni

Informazioni

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Un anno da dedicare ad attività di utilità sociale e promozione culturale

Il Servizio Civile Nazionale offre ai giovani under 28 la possibilità di dedicare 12 mesi ad attività di utilità sociale e promozione culturale.

Il Servizio Civile Nazionale garantisce ai giovani volontari una forte valenza educativa e formativa, rappresentando un'importante occasione di crescita personale attraverso progetti che riguardano i settori educazione, patrimonio artistico e culturale, ambiente, protezione civile e assistenza alle fasce più deboli.

I requisiti per fare richiesta di ammissione al Servizio Civile Nazionale sono:

  • essere cittadini italiani ed europei;
  • avere, al momento della presentazione della domanda, un'età compresa fra i 18 e i 28 anni;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Gli altri requisiti specifici sono indicati nei bandi dei singoli progetti degli Enti promotori . È possibile candidarsi per un solo progetto.

Non può presentare domanda chi abbia in corso o già svolto attività di Servizio Civile Nazionale o abbia rapporti retribuiti, di qualsiasi natura, con l'Ente che realizza il progetto prescelto per la domanda.  

La durata del Servizio Civile nazionale è di 12 mesi e prevede un contributo mensile pari a 433,80 euro per un impegno settimanale di almeno 30 ore. Per il servizio all’estero si aggiunge un’indennità giornaliera dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione, oltre a vitto, alloggio, e viaggio se previsto dal progetto.

Per partecipare è necessario consultare i bandi per il Servizio Civile Nazionale pubblicati nel portale del Servizio Civile Nazionale, www.serviziocivile.gov.it. Le istruzioni per presentare la domanda sono riportate nei singoli bandi dei progetti degli Enti promotori. Maggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.