Informazioni

Informazioni

Riconoscimento delle competenze acquisite

Riconoscere e certificare le competenze

Strumenti utili al riconoscimento delle competenze acquisite 

La Regione del Veneto ha avviato da qualche anno la costruzione di un sistema di validazione delle competenze acquisite dalle persone. Il 28 dicembre 2012 sono state approvate le Linee Guida per la validazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali. Questo documento delinea le caratteristiche dei servizi che dovranno essere offerti ai cittadini.
Ad oggi sono stati perfezionati strumenti utili al riconoscimento delle competenze: il dossier individuale delle evidenze delle competenze acquisite e l'attestato dei risultati di apprendimento acquisiti.

Nel corso del 2015 è stata avviata la costruzione del Repertorio Regionale di standard professionali (RRSP) che propone un elenco di profili professionali significativi per il mercato del lavoro territoriale e descritti per competenze per favorire la rappresentazione condivisa delle competenze richieste e riconosciute dal mercato del lavoro. Le competenze componenti il RRSP sono competenze tecnico-professionali ossia riconducibili ad attività e risultati riconosciuti e riconoscibili. Il RRSP intende contribuire a descrivere il fabbisogno di competenze delle professioni, equilibrare meglio l’offerta di percorsi di formazione professionali ed esigenze del mercato del lavoro e concorrere sempre più al processo di integrazione tra istruzione, formazione e lavoro al servizio dei cittadini.

Il RRSP intende essere così strumento di riferimento per:

  • Individuare gap di competenze e approfondire l’analisi di fabbisogni di competenze sia con le aziende sia con le persone;
  • Supportare i servizi di orientamento e costruire progetti professionali personali basati sulle competenze;
  • Realizzare servizi di incontro domanda-offerta di competenze;
  • Progettare percorsi formativi anche di tirocinio finalizzati all’acquisizione di specifici apprendimenti;
  • Validare competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale:
  • Certificare competenze acquisite in contesti di apprendimento non formale e informale.

 

Nel caso degli ultimi 3 servizi l’utilizzo del Repertorio si inserisce all’interno di un contesto di erogazione più regolamentato, in cui l’uso del Repertorio e delle competenze deve essere realizzato nel rispetto di specifiche regole e modalità.

Per approfondire, è possibile consultare i seguenti documenti:
Linee Guida per la validazione di competenze acquisite in contesti non formali e informali;
Guida operativa Attestato e Dossier;
Glossario
Decreto Legislativo n. 13 del 16/01/2013 e il Decreto Legislativo del 30/05/2015 sulla certificazione competenze;
Brochure - Linee guida 2013 validazione competenze.

Per maggiori informazioni:
Area Capitale Umano e Cultura - Direzione Lavoro
Ufficio Programmazione e politiche attive del lavoro - U.O. Programmazione e politiche del lavoro